Era molto tempo che non mi capitava: prendere uno scrittore e leggere tutti i suoi libri, anche perchè da tanto tempo non ero così entusiasta di nessuno per farlo.
I suoi personaggi spesso sono uomini comuni, come tanti noi che vivono una esistenza tranquilla e mediocre , con abitudini consolidate, famiglie, lavoro, finchè qualcosa di inaspettato si mette in mezzo, travolge tutto con risultati estremi. Non c'è mai lieto fine, come nella vita....
La sua esplorazione della psicologia femminile è così efficace che ci sembra di riuscire a vedere nello sguardo di queste donne la disillusione della propria vita, la solitudine , la sessualità più sfrenata passionale e libertina contrapposta al pudore . Si dice abbia dichiarato di aver avuto più di 10.000 donne la maggior parte prostitute, quello che è certo è che le conosceva molto bene.
E' stato uno degli scrittori più prolifici, una "potenza creatrice" capace di scrivere anche un libro a settimana.
...Per fortuna.
Anobii era un posto dove andavo a dire due robe sui libri che leggevo. Da tanto non ci torno piu. Mi spiace anche. E' un posto che mi piace quell'anobii. Magari ci sei anche te la in giro.
RispondiEliminaDi la camera azzurra ne avevo parlato qua CLICCA
Ho letto poco di questo scrittore.
RispondiEliminaBacio e buon martedì!
ciao lady auguri di cuore!!
RispondiEliminaEcco cosa ti ha rapita :) la tua descrizione è molto affascinante, incuriosisce ...pensare che non ho mai letto nulla di quest'autore; mi sa che dovrò fare spazio sul mio scaffale!
RispondiElimina@hob: ciao cara... sono un po assente ultimamente per problemi vari... ma grazie degli auguri. Ne faccio tanti anche a te.
RispondiElimina@gizeta: secondo me dovresti provare a leggere qualcosa di lui, io ho letto ultimamente "lettera al mio giudice" mi è piaciuto molto.
Di Simenon, finora, ho letto solo "L'uomo che guardava passare i treni"...quindi uno dei romanzi non di Maigret però comprendo bene la smania di leggere tutto un autore, a me è venuta con Durrenmatt e con Scerbanenco e devo completare questa accoppiata, ho libri in attesa.
RispondiEliminaSolo che, ogni tanto, sento il bisogno di fare delle variazioni.
a me è presa così con G.G.Marquez e Isabel Allende e Jane Austen. Ho letto tutto quello che c'era da leggere. Di Simenon nulla. Per colpa tua farò una full immersion nel suo mondo :)
RispondiEliminaMolti anni fa' a me è presa questa smania di leggere tutti i romanzi di Simenon (avevo iniziato con "I fantasmi del cappellaio") e infatti è diventato il mio scrittore preferito. Tra un libro e l'altro che leggo, dopo un po' ho proprio bisogno di intervallare con Simenon, mi viene a mancare. Ora sono sempre in attesa di nuovi suoi romanzi tradotti da Adelphi.
RispondiEliminaPare abbiamo gusti comuni.
EliminaGrazie del commento.