a te che passi qui.. benvenuto

Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci guardi. A seconda del tipo di sguardo sotto il quale vogliamo vivere, potremmo essere suddivisi in quattro categorie. La prima categoria desidera lo sguardo di un numero infinito di occhi anonimi [...] La seconda categoria è composta da quelli che per vivere hanno bisogno dello sguardo di molti occhi a loro conosciuti [...] C'è poi la terza categoria, la categoria di quelli che hanno bisogno di essere davanti agli occhi della persona amata [...] E c'è infine una quarta categoria, la più rara, quella di coloro che vivono sotto lo sguardo immaginario di persone assenti. Sono i sognatori.

M.Kundera

domenica 22 gennaio 2012

"Dio non è dalla tua parte"



Mi è capitato di vedere un film qualche sera fa sul digitale terrestre, " Le mele di Adamo" un piccolo film danese, di un regista credo sconosciuto a molti o perlomeno non famoso come il conterraneo Von Trier :Anders Thomas Jensen (sceneggiatore di "Non desiderare la donna d'altri") e mi è piaciuto a tal punto che ho voluto condividerlo nel blog con quei pochi "eletti" che si troveranno a passare di qui in questi giorni.



Un naziskin , Adam, esce di prigione e viene affidato a una piccola comunità di recupero gestita da Ivan un pastore protestante .
Un albero carico di mele si erge nel giardino e da qui partiranno spunti e riflessioni che seguiteranno per tutto il film.


Pare che la la vita di Ivan si sia accanita contro di lui, ( il diavolo forse o addirittura Dio?) per sopportarla egli è costretto a inventarsene un'altra parallela perfetta e piena di armonia, rimuovendo quindi il male che lo circonda  e trasformandolo in bene. Secondo lui tutto quello che avviene è per volontà di Dio che ci vuole mettere alla prova . Adam alle prime è molto infastidito da questo atteggiamento e farà di tutto per riportarlo alla realtà e vederlo crollare in modo cinico e crudele ma che lo costringerà a riflettere sulle sue convinzioni e sul suo modo di vivere.


Ci sono scene esilaranti, all'insegna del più nero humor... personaggi paradossali, il dottore che fugge davanti a un evento inspiegabile per la scienza, i 2 balordi ex detenuti della comunità, Adam il cattivo che sa solo  usare la violenza e tiene  il ritratto di Hitler nella propria camera ,il prete sciroccato e pochi altri personaggi di contorno. E una torta di mele che Adam si sarà prefisso di preparare all'inizio della sua permanenza in comunità e che nonostante tutte le avversità riuscirà a sfornare in maniera imprevista.



16 commenti:

  1. L'ho visto diversi anni fa e MI E' PIACIUTO TANTISSIMO, proprio un film VERAMENTE BELLO. Amo il cinema danese,pieno di opere interessanti a volte sconosciute. Gli attori sono grandi. Merita di essere visto piu' volte, perche' pieno di spunti di riflessione. Condivido a pieno il tuo giudizio!!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ciao, io amo molto i film di Aki Kaurismaki (finlandese) ma voglio approfondire la conoscenza del cinema di quei luoghi perchè credo che portino belle sorprese come questa piccola perla.
    Grazie del commento, passa a trovarmi.
    Buona serata, a questo punto.

    RispondiElimina
  3. Non conosco questo film, mi hai incuriosito.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Sai che, nonostante sia una super appassionata di cinema, non lo conoscevo?E' bello scoprire novità interessanti. Terrò presente!

    RispondiElimina
  5. Non potendoci spiegare da che parte arriva il Male, visto che Dio è buono e quindi non può essere opera sua, pensiamo che Dio faccia il cattivello apposta per metterci alla prova. Ma alla prova per chi? Perchè? Per quando? Caro Dio, non puoi distrarti con qualcos'altro e lasciarci in pace che abbiamo già i nostri problemi?

    RispondiElimina
  6. deve essere un film carino da vedere. E' bello scoprire piccoli gioiellini tramite un tam tam internettiano! Non lo conoscevo proprio (neppure il regista): grazie della dritta! ^.^

    RispondiElimina
  7. sono passata a trovarti e ti ho portato un premio! Spero che lo accetterai, passa a casa mia!

    RispondiElimina
  8. la mia testa da molte cose per scontate! Devi scegliere altri bloggers -15 se ci riesci- a cui donare il premio e fargli raccontare qualcosa di se!! Bacioni!

    RispondiElimina
  9. complimenti per la frammentazione..

    RispondiElimina
  10. Ti ho trovato tramite il link di un blogger amico e il tuo blog x sognatori mi sembra molto in linea con me! Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi e, se ti va, passa a conoscermi su recensionidipancia.blogspot.com. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha fatto piacere trovarti tra i miei lettori e con altrettanto piacere mi unisco ai tuoi, il tuo blog mi piace molto.
      Ci rivedremo presto!

      Ciao

      Elimina
  11. mi ispira questo film, ne avevo già sentito parlare bene..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi mi dirai il tuo parere. Di solito sei piuttosto severo nelle tue critiche.
      Ciao. grazie del commento.

      Elimina
  12. sulla scia di questo film si possono trovare altri gioielli come "Mifune" o "Italiano per principianti"...

    RispondiElimina
  13. Grazie per le segnalazioni... me li segno.

    RispondiElimina