a te che passi qui.. benvenuto

Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci guardi. A seconda del tipo di sguardo sotto il quale vogliamo vivere, potremmo essere suddivisi in quattro categorie. La prima categoria desidera lo sguardo di un numero infinito di occhi anonimi [...] La seconda categoria è composta da quelli che per vivere hanno bisogno dello sguardo di molti occhi a loro conosciuti [...] C'è poi la terza categoria, la categoria di quelli che hanno bisogno di essere davanti agli occhi della persona amata [...] E c'è infine una quarta categoria, la più rara, quella di coloro che vivono sotto lo sguardo immaginario di persone assenti. Sono i sognatori.

M.Kundera

lunedì 23 aprile 2012

Michel Houellebecq


Vivere senza leggere è pericoloso, ci si deve accontentare della vita, e questo comporta notevoli rischi.

Michel Houellebecq, Piattaforma nel centro del mondo, 2001




E' uno scrittore che mi infastidisce, i suoi libri mi scuotono. Troppo pessimista e cinico,  forse per questo un pò troppo vero. Dopo aver letto "Piattaforma" e " Le particelle elementari"  ho deciso di non comprarne più ma devo dire che quando entro in libreria e vedo un suo nuovo libro uscito ci faccio sempre un pensierino.









3 commenti:

  1. Negli oggetti ripugnanti troviamo la bellezza...

    RispondiElimina
  2. il suo cinismo è fastidioso è vero. Ha provato pure a fare il regista, con la trasposizione di un suo romanzo, ma gli è andata malissimo. Ovviamente il film è agghiacciante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conoscevo questa sua attività di regista.
      Agghiacciante perchè fatto male? O per le tematiche che affronta?

      Elimina