a te che passi qui.. benvenuto

Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci guardi. A seconda del tipo di sguardo sotto il quale vogliamo vivere, potremmo essere suddivisi in quattro categorie. La prima categoria desidera lo sguardo di un numero infinito di occhi anonimi [...] La seconda categoria è composta da quelli che per vivere hanno bisogno dello sguardo di molti occhi a loro conosciuti [...] C'è poi la terza categoria, la categoria di quelli che hanno bisogno di essere davanti agli occhi della persona amata [...] E c'è infine una quarta categoria, la più rara, quella di coloro che vivono sotto lo sguardo immaginario di persone assenti. Sono i sognatori.

M.Kundera

mercoledì 14 marzo 2012

L'amore dura tre anni


...."La nostra generazione è troppo superficiale per il matrimonio. Ci si sposa come si va al McDonald’s. Poi, si fa zapping. Come vorreste che si restasse tutta la vita con la stessa persona nella società dello zapping generalizzato? In tempi in cui le star, gli uomini politici, le arti, i sessi, le religioni sono più intercambiabili che mai, perché il sentimento amoroso dovrebbe fare eccezione alla schizofrenia generale?
E poi prima di tutto da dove ci viene questa strana ossessione di ingeniarci ad ogni costo per essere felici con una sola persona?
Su 558 tipi di società umane solo il 24% è monogama, la maggior parte della specie animale è poligama.
Il matrimonio è caviale a ogni pasto: un’indigestione di ciò che adorate, fino alla nausea. “Su, prendetene ancora un po’… Come? Non ne potete più? Ma se lo trovavate delizioso poco fa, che vi succede, si può sapere?”.
La potenza dell’amore, il suo incredibile potere, doveva terrorizzare la società occidentale a tal punto da farle creare questo sistema mirato a disgustarvi di ciò che amate.

Un ricercatore americano ha recentemente dimostrato che l’infedeltà’ è biologica. L’infedeltà’ secondo questo celebre scienziato e’ una strategia genetica atta a favorire la sopravvivenza della specie.
Immaginatevi la scena. “Amore, non ti ho tradito per un mio piacere personale, l’ho fatto per la sopravvivenza della specie. Tu puoi anche fregartene ma qualcuno deve pur farsi carico di questa sopravvivenza della specie, se credi che io mi diverta..”
Non sono mai soddisfatto, quando una ragazza mi piace voglio innamorarmene, quando ne sono innamorato voglio baciarla, quando l’ho baciata voglio andarci a letto e quando ci sono andato a letto voglio vivere con lei in un appartamento ammobiliato, quando vivo con lei in un appartamento ammobiliato voglio sposarla, quando l’ho sposata incontro un’altra ragazza che mi piace.
L’uomo e’ un animale insoddisfatto, esitante tra diverse frustrazioni, se le donne volessero giocare d’astuzia li negherebbero per farsi correre dietro tutta la vita. L’unica domanda in amore e’: A partire da quando si comincia a mentire? Siete sempre così felici di rientrare a casa e trovare la stessa persona che vi aspetta? Quando dite ti amo lo pensate sempre? Ci sara’ per forza è fatale un momento in cui per voi sarà uno sforzo, in cui i vostri ti amo non avranno più lo stesso sapore. Per me lo scatto è stata la rasatura, mi rasavo tutte le sere per non pungere Annie baciandola di notte e poi una sera lei dormiva già, ero uscito senza di lei fino all’alba, tipico genere di comportamento ignobile che ci si permette con la scusa del matrimonio, non mi sono rasato, pensavo che non fosse grave perché lei non se ne sarebbe accorta, invece significava semplicemente che non l’amavo più."


(Frédéric Beigbeder)


Questo è un estratto dal iibro omonimo, un libretto di poco più di 100 pagine tra il serio e il faceto, ironico, pungente, che fa anche riflettere.
L'amore ha come tutte le cose una data di scadenza. 


 A volte ci si accorge troppo tardi che non è rimasto più niente , ma d'altra parte che possiamo fare nel momento in cui vediamo l'amore scivolare via? Quel giorno in cui cominciamo a mentire anche a noi stessi dicendoci che nulla è cambiato, che sarà per sempre?
Si può trattenere qualcosa che non ha appigli?

L.W.



14 commenti:

  1. Che brutto argomento che hai toccato... :). Ovviamente scherzo. Non so. Io ho la prestesa di credere nell'amore eterno. Però non vorrei che la mia fosse solo una pretesa.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. "L'amore è eterno finchè dura", il film non l'ho mai visto, ma la frase mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  4. Il libro mi ha incuriosito molto.... è un tema spinoso,molto spinoso...Non so quanto tempo duri un amore, ma come Primo Ultimo anche io credo nell'amore eterno e quello che ho lo identifico cosi'....

    RispondiElimina
  5. Libro curioso. Tema spinoso.
    L'amore per essere eterno deve evolversi. Solo così può avere uno spiraglio di eternità, altrimenti sono guai...almeno credo...

    RispondiElimina
  6. Wow,secondo me è un post bellissimooooo!
    mi piace quando si parla d'amore in questi termini,svalicando il romanticismo le stelle le rose i cuori..bello bello!e mi ha incuriosito anche il libro!
    bello!
    un abbraccio,
    M.

    RispondiElimina
  7. Verità nient'altro che verità, ahimè.
    Credo però che non tutti "gli Amori" siano uguali. La vera differenza e, chissà, forse il segreto della sopravvivenza, sta nella condivisione dell'interiorità. Se è totale e se ci si scopre davvero fino a rendersi nudi davanti all'altro, forse può durare. Forse. Baci

    RispondiElimina
  8. Forse...grazie del commento e benvenuta!

    RispondiElimina
  9. ingegnarsi per mantenere un rapporto e' motivato dal fatto che questa eternita' e' bella. e' semplicemente bella. in fondo ci si ingegna continnuamente per trovare il lato bello nella vita di ogni giorno, ed e' lo stesso meccanismo.
    mentre la caducita' e il cambio continuo portano un senso di vuoto e degradazione (pessimismo, nichilismo, molti si drogano tra cui anche l'autore di questo libro, arrestato per possesso e uso di cocaina).

    l'uomo non e' un animale come gli altri. Ha bisogno dei sogni e di questo senso di infinito che non riesce mai a cogliere del tutto. Senza tutto cio' la visione

    RispondiElimina
  10. ingegnarsi per mantenere un rapporto e' motivato dal fatto che questa eternita' e' bella. e' semplicemente bella. in fondo ci si ingegna continnuamente per trovare il lato bello nella vita di ogni giorno, ed e' lo stesso meccanismo.
    mentre la caducita' e il cambio continuo portano un senso di vuoto e degradazione (pessimismo, nichilismo, molti si drogano tra cui anche l'autore di questo libro, arrestato per possesso e uso di cocaina).

    l'uomo non e' un animale come gli altri. Ha bisogno dei sogni e di questo senso di infinito che non riesce mai a cogliere del tutto. Senza tutto cio' la visione

    RispondiElimina
  11. :) dicevo che senza tutto cio' la visione e' deprimente.
    il mondo per migliorare ha bisogno di sognatori perche' niente esiste che non sia stato prima pensato. e' il principio dell'innovazione.

    RispondiElimina