a te che passi qui.. benvenuto

Tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci guardi. A seconda del tipo di sguardo sotto il quale vogliamo vivere, potremmo essere suddivisi in quattro categorie. La prima categoria desidera lo sguardo di un numero infinito di occhi anonimi [...] La seconda categoria è composta da quelli che per vivere hanno bisogno dello sguardo di molti occhi a loro conosciuti [...] C'è poi la terza categoria, la categoria di quelli che hanno bisogno di essere davanti agli occhi della persona amata [...] E c'è infine una quarta categoria, la più rara, quella di coloro che vivono sotto lo sguardo immaginario di persone assenti. Sono i sognatori.

M.Kundera

martedì 14 giugno 2011

Torta di pane, pomodori e zucchine

Non voglio essere da meno ... pubblico anche io una ricetta.
Questa è vegetariana tra le mie preferite, soprattutto in questa stagione.
Spero che piaccia anche a chi legge questo blog. E' semplicissima e impiega poco tempo di preparazione.


Per 4 prs.

6 fette di pane toscano o di altamura leggermente raffermo
2 pomodori maturi
circa 3 zucchine
3 / 4 uova
grana grattugiato
groviera o emmentaler grattugiato o a listerelle
pangrattato
aromi tritati ( timo maggiorana salvia e rosmarino)
qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva
sale e peperoncino.
Nella ricetta originale ci andrebbe anche la panna fresca, ( 100 g.) io la sostituisco con qualche cucchiaio di latte quando ce l'ho.

Sbattete le uova con la panna o il latte, sale e peperoncino in polvere, inzuppateci il pane, sgocciolatelo e rivestite uno stampo foderato di carta forno . Infornate a  200° per 5-7 minuti.
Rosolate le zucchine grattugiate con poco olio, fatele raffreddare e mescolatele alla miscela di uova rimasta con 50 g. di grana e l'emmentaler, regolate di sale e peperoncino. Versate il composto nello stampo, sistemate sopra i pomodori affettati e cospargete con una miscela preparata con gli aromi, il pangrattato, il resto del grana e il sale. Irrorate con un poco di olio e infornate a 180° per una mezz'oretta. Da servire tiepido.

500 cal/ porzione  (dice qui..)

4 commenti:

  1. Eccomi M.Cristina,

    Ma che bel format il tuo blog. Le tue capacità nel crearlo si vedono. Colori invitanti e posso dirlo tutto...anche questa ricetta sembra veramente buona! Buon Giovedì, un abbraccio da ponente, P

    RispondiElimina
  2. grazie Paula.

    Un abbraccio anche a te.

    RispondiElimina
  3. Ciao....questa torta sembra buonissima...solo a vederla mi viene acquolina in bocca...mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi...Saluti

    RispondiElimina
  4. ciao da leccarsi... ti ringrazio della fiducia. Ben trovata!

    RispondiElimina